venerdì 3 febbraio 2012

Un viaggio sotto una bufera di neve....

"Raccordo Orte-Terni, svincolo-Perugia-Cesena"

Carissimi amici,

come di consueto il venerdì pomeriggio ci mettiamo in viaggio con mia moglie per andare a Monte Castello di Vibio dove ci aspettano i suoi genitori ultra ottantenni.
Oggi verso le 13.15, nonostante le condizioni climatiche non lasciavano ben sperare, siamo partiti da San Cesareo.
Pochi minuti di viaggio ed ecco il primo intoppo: il casello Autostradale di San Cesareo bloccato in ingresso.
Qualche istante ed ecco pronta la soluzione: proviamo a raggiungere il casello di Tivoli con la speranza che almeno quello sia aperto altrimenti daremo forfait.
Dopo una mezz'ora eccoci arrivati a Tivoli e fortunatamente lo troviamo aperto e quindi entriamo in autostrada con direzione Orte.
Sembrava che il tempo si fosse concessa una pausa, ma questa sensazione è durata poco più di cinque minuti perchè, improvvisamente, dopo qualche chilometro ha ripreso a nevicare e dal quel momento non ha più smesso fino al nostro arrivo in Umbria.
Le difficoltà che abbiamo incontrato sono state molte: abbiamo percorso oltre 30 km. dietro gli spazzaneve, abbiamo dovuto azzardare dei sorpassi per superare degli autocarri in grossa difficoltà sul raccordo Orte-Terni ed infine all'altezza dello svincolo di Colle Valenza una pattuglia di Carabinieri ci ha obbligato ad uscire perche poco più avanti c'erano stati dei tamponamenti che avevano bloccato la carreggiata nord della superstrada E45.
Ma non ci siamo persi d'animo, il tempo di prendere un caffè e, tramite una stradina poderale, ci siamo immessi sulla strada che porta a Todi dove siamo giunti dopo molte difficoltà per la strada ormai ghiaccita (temperatura esterna indicata -3°).
Una volta arrivati a Todi ci siamo diretti verso Monte Castello di Vibio seguendo la strada provinciale.
Dopo 5 ore di viaggio e tanto stress siamo finalmente arrivati nel piazzale di casa.
Un'esperienza indimenticabile vissuta al limite delle possibilità del mio SUV C.Crosser Citroen che ha risposto in maniera più che soddisfacente alle avverse condizioni climatiche che in alcuni casi oserei dire estreme.
Pensate, sono riuscito a viaggiare in mezzo a neve e ghiaccio senza dover montare le catene con pneumatici normali con il solo ausilio del blocco dei differenziali.
Durante questo interminabile viaggio, quando le condizioni ce lo hanno permesso, abbiamo scattato delle foto con il mio iPhone come testimonianza di questa indimenticabile esperienza che ho voluto pubblicare su una webgallery.

   

Nessun commento:

Posta un commento