domenica 4 dicembre 2011

La Fotografia Macro

Le Macro sono fotografie scattate a distanza ridottissima, queste riescono ad evidenziare dettagli molto piccoli non percebilbili ad occhio nudo.
La fotografia macro richiede pazienza ed esperienza prima che si possano ottenere risultati apprezzabili, infatti questo tipo di fotografia è quella che meglio metta a prova le abilità dei fotografi.
Oltre alla grande quantità di dettagli che riescono ad evidenziare, le fotografie Macro sono caratterizzate da una ridotta profondità di campo (nell'ordine di qualche millimetro).
Questa ridotta profondità di campo è generata di solito dalla breve distanza fra l'obiettivo della fotocamera e il soggetto della fotografia (qualche centimetro).
Di conseguenza con la fotografia Macro è una continua lotta per ottenere immagini che siano il più possibile a fuoco.

Come risolvere il problema? utilizzate la vostra lente macro, o impostate la vostra fotocamera in modalità macro, avvicinatevi al soggetto finchè potete (ovvero fin quando riuscite a mettere a fuoco - in modalità macro è consigliabile la messa a fuoco manuale) e utilizzate l'apertura di diaframma più piccola che potete (f/8, f/11 o di più).
Piccole aperture focali e piccole distanze dal soggetto si traducono istantaneamente in un calo della luminosità della scena, 
per cui utilizzate un cavalletto o valori 
ISO molto elevati (fare sempre attenzione che il soggetto, ad esempio un fiore, non sia mosso dal vento).
Prossimamente vi parlerò delle "Gocce di Rugiada" un progetto al quale ho dedicato ben 18 mesi di lavoro.

1 commento: